Endodonzia

L’endodonzia è la parte dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento di malattie e lesioni della polpa dentaria.

La cura canalare (conosciuta anche come trattamento endodontico o devitalizzazione) consiste nel rimuovere la polpa dentaria e i residui batterici presenti all’interno del canale radicolare.

Il passaggio seguente è la disinfezione accurata e la sagomatura del canale stesso con tecniche manuali e/o con strumenti rotanti. La conclusione del protocollo prevede l’adattamento ottimale del materiale da otturazione alle pareti del canale e la creazione di un buon sigillo apicale.

Perché è necessaria la cura canalare?

Quando un dente è danneggiato da una carie molto profonda, i batteri e le loro tossine possono penetrare nella polpa dentaria. Si crea una infiammazione che può essere molto dolorosa e portare alla perdita di vitalità del dente.
Può rendersi indispensabile una cura canalare anche per altri motivi: traumi dentali, ipersensibilità, problematiche parodontali, preparazioni pre-protesiche, ecc.). 

La difficoltà oggettiva è quella di essere precisi non solo nell’asportazione, ma anche nella detersione, nella disinfezione e nella chiusura dei canali che accoglievano i nervi. 

La decontaminazione canalare è molto importante per il successo endodontico. Nel nostro Studio usiamo anche la LASER TERAPIA per ottenere un canale privo di batteri.
L’effetto battericida del laser è efficace nei canali fino a 500 micron di profondità, favorendo la guarigione di lesioni periapicali in tempi molto più brevi.


Una perfetta chiusura del canale all’apice radicolare si ottiene con dei rivelatori apicali elettronici in associazione ad un raffinato sistema radiologico, il tutto in un’assoluta sterilità del campo operatorio.


La terapia endodontica potrebbe articolarsi in due distinti appuntamenti:

  • la prima seduta prevede l’asportazione dei tessuti necrotici, la detersione, la disinfezione e la sagomatura dei canali dentali, l’inserimento di un materiale (cemento di medicazione) all’interno degli stessi che possa garantire la perfetta decontaminazione. 
  • la seconda seduta si occupa della chiusura dei canali con cementi da otturazione definitivi radio-opachi. L’utilizzo di rivelatori apicali elettronici e il sistema radiografico ad alta definizione sono gli strumenti che garantiscono il miglior risultato finale. In questo modo la chiusura definitiva è più rapida, predicibile a lungo termine e indolore.

Nel caso in cui non ci sia stata contaminazione batterica all’interno dei canali radicolari, il medico può decidere di procedere alla devitalizzazione degli elementi dentari in un’unica seduta.

Vi possono essere casi di gangrena della polpa talmente complessi da richiedere più di due trattamenti. 

In tutti i casi, il nostro impegno costante è l’esecuzione metodica del protocollo operativo in assoluta sterilità.