Odontoiatria conservativa

Odontoiatria-conservativaL’odontoiatria conservativa si occupa di ricostruire l’elemento dentario che è stato parzialmente distrutto dalla carie.

L’accurata scelta dei materiali e le tecniche ricostruttive in odontoiatria conservativa consentono il recupero di denti che, solo fino a pochi anni fa, sarebbero stati devitalizzati e protesizzati, con notevole vantaggio per il paziente, sia economico che di salute dentale.


Il restauro della struttura dentale si avvale di vari materiali e di varie tecniche per ricreare l’esatta morfologia ed anatomia del dente.


Ad esempio, per gli elementi dentari particolarmente distrutti ma ancora recuperabili con tecniche di odontoiatria conservativa si possono eseguire ricostruzioni con tecnica di VIDEOIMPRONTA a scansione intra o extra-orale (CAD-CAM) realizzabili in diversi materiali tra cui la ceramica senza metallo (metal free, disilicato di litio) per una estetica assoluta.

Un dente restaurato richiede controlli più frequenti di un dente naturale. I controlli periodici delle otturazioni aumentano la durata dei tuoi restauri.

Da molti anni è oggetto di dibattito presso la comunità scientifica la tossicità dell’amalgama d’argento, largamente utilizzata in passato come materiale da otturazione. A partire dal 1996 abbiamo scelto di non usare più le amalgame di argento e la sostituzione di queste ultime è una crescente domanda da parte dei pazienti.

Esistono in odontoiatria materiali estetici resinosi chiamati “compositi” che sono impiegati nei restauri diretti per la ricostruzione di denti danneggiati.


Il nostro costante aggiornamento professionale ha seguito l’evoluzione di questi materiali e ci consente di offrire i compositi più appropriati a seconda del tipo di restauro.


Esistono compositi macroriempiti, microriempiti, ibridi, fluidi e compositi compattabili.
La tecnica e i materiali consentono di riprodurre tutte le sfumature della stratificazione dei denti naturali.

Il protocollo di esecuzione dei restauri richiede tempo e metodo. 

La sequenza operativa sottoelencata evidenzia la necessaria precisione e dedizione che comporta il restauro qualificato attuato nel nostro Studio.

  1. Esecuzione della fotografia clinica del dente
  2. Pulizia del dente 
  3. Scelta del colore del restauro (valore, tinta, croma)
  4. Applicazione della diga di gomma per isolare il dente interessato;
  5. Preparazione della cavità
  6. Disinfezione della cavità;
  7. Mordenzatura della cavità;
  8. Applicazione di primer e di adesivi smalto-dentinali;
  9. Applicazione con tecnica di stratificazione della resina composita;
  10. Rifinitura del restauro;
  11. Lucidatura del restauro;
  12. Fotografie cliniche finali.