Igiene orale ed odontoiatria preventiva

 

 

I denti sono un patrimonio da preservare.
Salute, estetica e benessere: tre risultati, una sola terapia.

 

 

 


Nel nostro Studio il mantenimento dell’eccellenza in tema di igiene e profilassi è da sempre una priorità.


Procedure semplici ed efficaci come la motivazione all’igiene orale, la detartrasi e la lucidatura dei denti, la fluoroprofilassi, le sigillature, l’ozonoterapia costituiscono il cardine della prevenzione per la salute della vostra bocca.

Al termine di un ciclo di cure dentali, vi consigliamo di aderire al nostro Programma di mantenimento della salute dentale. 

Che cosa è?

Sono sedute periodiche di controllo generale e di igiene del cavo orale eseguite dall’Igienista o dall’odontoiatra. La periodicità di tale sedute dipende dall’età e dalla situazione clinica generale del singolo paziente

A cosa serve?

Monitorare adeguatamente la salute del cavo orale permette di intercettare immediatamente quelle problematiche che altrimenti potrebbero complicarsi

Vantaggi?

Ridurre i costi odontoiatrici generali e godere di un servizio di profilassi odontoiatrica di alta qualità. Il controllo periodico costa meno di un qualsiasi intervento odontoiatrico

La prevenzione è possibile se i tessuti orali non hanno ancora subito gli insulti patologici della carie e della malattia parodontale.
La prevenzione passa attraverso un’accurata informazione riguardo alle procedure di igiene domiciliare, le abitudini alimentari e le abitudini viziate (fumo, alcool, ecc.).

La prevenzione viene svolta attraverso le seguenti operazioni:

  1. motivazione all’igiene orale;
  2. detartrasi e lucidatura dei denti;
  3. fluoroprofilassi;
  4. sigillature;
  5. ozonoterapia.

Motivazione all’igiene orale
È indispensabile che ogni paziente riconosca nella placca dentale il principale nemico dei suoi denti e delle sue gengive.
A ciascun paziente verranno insegnate le pratiche di igiene orale specifiche per il suo problema e gli verranno consigliati tutti gli strumenti necessari per una corretta pulizia.
Resta comunque inteso che sarà sempre affidata alla Vostra costanza la buona riuscita di un programma efficiente e protratto nel tempo.

Detartrasi e lucidatura dei denti
Il tartaro e la placca batterica sono i nemici da combattere: se ben asportati, il 90% delle malattie della bocca può essere prevenuto. La pulizia è il primo passo, importantissimo, per la salute della vostra bocca.
L’Igienista è la figura professionale specifica per assolvere a questo compito fondamentale.

Fluoroprofilassi
Il fluoro amminico rinforza lo smalto proteggendolo dagli attacchi acidi dei batteri, rimineralizza, protegge e riduce la sensibilità dentinale.
L’efficacia del fluoruro si esercita maggiormente nella sua applicazione topica che non nella somministrazione sistemica (assunzione per via orale).

Sigillature
Il sigillante è una resina che viene collocata sulle fessure e sui solchi dei denti cuspidati per prevenire la carie.
I sigillanti possono essere bianchi o trasparenti: la scelta viene fatta in relazione alla presenza o meno di carie iniziali.
Sono consigliati sia in età infantile che negli adulti.

Ozonoterapia
L’ozono è un gas formato da 3 atomi di ossigeno. L’ozono ossida le sostanze acide, cioè crea una reazione chimica che elimina gli acidi. L’ozono uccide spore, virus e batteri.
L’utilizzo dell’ozono nella prevenzione dentale consente di trattare le carie iniziali del bambino e dell’adulto SENZA ANESTESIA.
Il trattamento delle carie iniziali  con ozonoterapia e immediata sigillatura consente un maggior controllo del processo carioso. 
In caso di pazienti non collaboranti, la facile applicazione dell’ozono aiuta a rallentare il processo carioso e consente di rimandare in un secondo momento l’esecuzione del restauro definitivo.